Sinergia tra sicurezza privata e Forze dell’Ordine: recuperata auto rubata e arrestato il colpevole

Home / News / Auto rubata inseguita tra Boltiere e Osio Sotto.

BOLTIERE (BG) – Un intervento da manuale, nato dall’intuito di una guardia giurata e conclusosi con il fermo di un sospettato. Protagonista dell’operazione notturna è stato un addetto dell’istituto Sorveglianza Italiana, la cui prontezza ha permesso di recuperare un veicolo rubato e assicurare un individuo alla giustizia.

L’avvistamento sospetto all’autolavaggio

Tutto ha avuto inizio pochi minuti prima dell’una di notte, esattamente alle 00:55, in via Dante Alighieri a Boltiere. La guardia giurata di Sorveglianza Italiana, durante il consueto monitoraggio degli obiettivi sensibili, ha notato una Opel Corsa grigia ferma in modo sospetto presso l’area dell’utente “Iper Wash”.

Alla vista della vettura d’istituto, il conducente ha tentato una manovra evasiva, uscendo dall’autolavaggio contromano nel disperato tentativo di dileguarsi. Un segnale inequivocabile che ha spinto la guardia giurata a mettersi subito all’inseguimento, mantenendo la distanza di sicurezza ma senza mai perdere il contatto visivo.

Il controllo incrociato con l’Arma

Durante l’inseguimento, la guardia ha prontamente allertato i Carabinieri ed è stato proprio attraverso il confronto diretto con l’operatore dell’Arma che è emersa la verità: la targa della Opel Corsa risultava inserita nel database dei veicoli rubati, con una denuncia sporta lo scorso 12 febbraio.

Il fermo a Osio Sotto

Mentre l’auto sospetta si dirigeva verso il centro commerciale di Osio Sotto, la guardia di Sorveglianza Italiana è rimasta in costante collegamento telefonico con la centrale dei Carabinieri, fornendo in tempo reale la posizione esatta, la descrizione fisica del soggetto e ogni suo movimento all’interno del parcheggio.

Grazie a questo flusso continuo di informazioni, le pattuglie delle Forze dell’Ordine sono riuscite a convergere sul posto in tempi record, bloccando l’uomo e procedendo al fermo del soggetto e al contestuale recupero dell’autovettura.

Il plauso dei Carabinieri

L’operazione si è conclusa con il successo delle autorità e i ringraziamenti formali da parte dell’operatore dei Carabinieri di Treviglio, che si è complimentato con la guardia giurata per l’eccellente lavoro svolto e per la preziosa collaborazione offerta da Sorveglianza Italiana nella gestione dell’intervento.

Un episodio che conferma l’importanza della sinergia tra vigilanza privata e istituzioni per il controllo capillare del territorio bergamasco.

Servizi-Sicurezza-Chiamata-SOS-Antifurto

News correlate

Assalto al Pepco di Verdellino: barricate in strada e carretto agricolo, intervento della vigilanza in 4 minuti

09 Febbraio 2026

Verdellino, assalto al Pepco sventato: una banda ha isolato la via Francesca con barricate di bidoni e bancali, sfondando gli ingressi sul retro per asportare la cassaforte. La Guardia Giurata è giunta sul posto in soli 4 minuti; i malviventi sono stati costretti alla fuga abbandonando anche un carretto agricolo pronto per il carico.

Tentativo di furto alla Farmacia Visigalli: l’intervento di Sorveglianza Italiana sventa il colpo

30 Gennaio 2026

Bergamo, sventato colpo alla Farmacia Visigalli: nella notte tra il 29 e il 30 gennaio, un commando ha forzato l’ingresso puntando alle casse automatiche. Il rapidissimo intervento della guardia giurata di Sorveglianza Italiana ha sorpreso i ladri durante il carico, costringendoli ad abbandonare parte del bottino. Grazie alla sinergia tra allarme e pattuglia, i malviventi sono fuggiti con soli 1.000 euro, evitando danni ben più gravi.

Interventi Rapidi e Protezione Totale per la Tua Proprietà

19 Dicembre 2025

Il servizio di Custodia Chiavi di Sorveglianza Italiana garantisce un accesso immediato alla proprietà in caso di allarme, azzerando i tempi di attesa del proprietario. Le chiavi sono conservate in ambienti sigillati e monitorati 24/7, permettendo alle guardie giurate verifiche istantanee su intrusioni o guasti tecnici. Una soluzione h24 che massimizza l’efficienza dell’intervento e riduce drasticamente i rischi di danni o effrazioni.

Contattaci ora

    * I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori