Assalto Pepco Verdellino: Barricate sulla Francesca e Colpo allo Store

Home / News / Assalto al Pepco di Verdellino: barricate in strada e carretto agricolo, intervento della vigilanza in 4 minuti

VERDELLINO – Un piano studiato nei minimi dettagli, degno di un film d’azione, conclusosi però con un clamoroso buco nell’acqua. Nella notte dell’8 febbraio, una banda di malviventi ha preso d’assalto lo store di abbigliamento Pepco, situato all’angolo tra l’ex statale 42 e la provinciale Francesca. Nonostante il dispiegamento di mezzi e l’ingegnoso blocco stradale, i ladri sono dovuti fuggire a mani vuote.

La cronaca del colpo: strada sigillata

Per garantirsi la fuga e rallentare l’intervento delle forze dell’ordine, i malviventi hanno letteralmente blindato l’area. Da un lato della carreggiata hanno posizionato dei bancali in legno, dall’altro hanno trascinato grossi bidoni dell’immondizia condominiali, creando una vera e propria barricata urbana.

Una volta isolato il negozio, la banda si è diretta sul retro. Il loro obiettivo era ambizioso: asportare la cassaforte dell’esercizio. Per farlo, avevano portato sul posto un carretto agricolo, di quelli solitamente utilizzati per il carico delle balle di fieno, pronti a trasportare il pesante forziere attraverso i campi.

La testimonianza: “Intervento in quattro minuti”

L’azione della banda è stata però interrotta dal rapido attivarsi dei sistemi di sicurezza. Secondo quanto dichiarato dalla guardia giurata di Sorveglianza Italiana intervenuta sul posto, la sequenza dei fatti è stata concitata:

“Alle 23:51 sono stato inviato dalla centrale operativa presso lo store Pepco per un segnale d’allarme. Sono arrivato sul posto alle 23:55 e ho subito notato che la strada sul retro era chiusa dai cassonetti dell’immondizia. La centrale ha immediatamente inviato un collega in appoggio e allertato le forze dell’ordine.”

La guardia ha poi descritto la violenza dell’irruzione: i malviventi hanno divelto la recinzione esterna e forzato due porte interne dopo aver completamente sfondato il pannello della porta esterna sul retro dell’immobile.

l colpo sventato: fuga a mani vuote

Nonostante la determinazione e i pesanti danni causati alla struttura, il piano della banda è naufragato grazie alla rapidità della risposta operativa. Il tempestivo intervento della guardia giurata, giunta sul posto in appena quattro minuti, ha infatti impedito ai malviventi di completare l’opera e asportare il forziere, costringendoli a una fuga precipitosa prima che potessero caricare il bottino sul carretto agricolo già predisposto.

All’arrivo dei rinforzi e dei Carabinieri, della banda non restava che il mezzo agricolo abbandonato e una via Francesca nel caos. Le indagini sono ora in corso, con il vaglio delle immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona per risalire ai responsabili di questo assalto tanto spettacolare quanto fallimentare, neutralizzato dalla prontezza del personale di Sorveglianza Italiana.

Leggi l’articolo su L’ECO DI BERGAMO

News correlate

Tentativo di furto alla Farmacia Visigalli: l’intervento di Sorveglianza Italiana sventa il colpo

30 Gennaio 2026

Bergamo, sventato colpo alla Farmacia Visigalli: nella notte tra il 29 e il 30 gennaio, un commando ha forzato l’ingresso puntando alle casse automatiche. Il rapidissimo intervento della guardia giurata di Sorveglianza Italiana ha sorpreso i ladri durante il carico, costringendoli ad abbandonare parte del bottino. Grazie alla sinergia tra allarme e pattuglia, i malviventi sono fuggiti con soli 1.000 euro, evitando danni ben più gravi.

Interventi Rapidi e Protezione Totale per la Tua Proprietà

19 Dicembre 2025

Il servizio di Custodia Chiavi di Sorveglianza Italiana garantisce un accesso immediato alla proprietà in caso di allarme, azzerando i tempi di attesa del proprietario. Le chiavi sono conservate in ambienti sigillati e monitorati 24/7, permettendo alle guardie giurate verifiche istantanee su intrusioni o guasti tecnici. Una soluzione h24 che massimizza l’efficienza dell’intervento e riduce drasticamente i rischi di danni o effrazioni.

Affidabilità e Sicurezza Stellata: Il Ristorante Da Vittorio Sceglie Sorveglianza Italiana

01 Ottobre 2025

Celebriamo la partnership di lunga data tra Sorveglianza Italiana e il Ristorante Da Vittorio di Brusaporto (Bergamo), eccellenza stellata della ristorazione italiana. La scelta di un cliente così prestigioso è la miglior prova della professionalità e dell’affidabilità dei servizi di sicurezza offerti. Il nostro impegno costante nel fornire soluzioni di sicurezza su misura, efficaci e discrete, adatte a proteggere un patrimonio di alto valore e a garantire serenità agli ospiti in un ambiente esclusivo.

Contattaci ora

    * I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori